Corso | Dal Silenzio alla Musica col Metodo Montessori

Corso | Dal Silenzio alla Musica col Metodo Montessori

Corso di musica tenuto dalla Dott.ssa Isenarda De Napoli rivolto ad insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, musicisti, musico-terapisti, educatori, animatori, genitori.

Il Corso*, organizzato dall’Associazione Montessori Cosenza, in collaborazione con il Centro ludico didattico Cucù Settete, con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori e dell’Istituto Comprensivo Statale “Via Roma – Spirito Santo” di Cosenza, propone una panoramica di tutte le metodologie didattico-musicali, da Carl Orff a Edwin Gordon, integrate ed elaborate attraverso la filosofia pedagogica montessoriana. Maria Montessori attribuiva all’educazione musicale una funzione essenziale, inerente alla formazione globale del bambino anche dal punto di vista psichico e già nel 1909 suggeriva l’inizio dell’apprendimento musicale nei primissimi anni di vita. Con il materiale Montessori persino la lettura delle note e delle figure musicali diventa un facile esercizio sensoriale.

*Questo corso è valido ai fini della formazione e può essere acquistato con la Carta del Docente.


Chi è Isenarda De Napoli

Laureata in Pianoforte e Musica da camera al Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, è anche specializzata in diverse metodologie di didattica musicale. Docente nei corsi nazionali di formazione dell’Opera Nazionale Montessori, ha effettuato Master presso l’Università di Bologna, la LUMSA di Roma, la Catholic University di Daegu (Corea del sud). Tiene laboratori e workshop internazionali in Italia e all’estero. Ha pubblicato diversi articoli e i libri La Musica e il Metodo Montessori (tradotto anche in inglese), Dal silenzio alla musica col metodo Montessori. Ha realizzato l’applicazione didattica MusicMontessori. Ha un’esperienza ventennale di insegnamento in tutte le fasce scolastiche, dal nido alla scuola secondaria di secondo grado. È titolare della cattedra di Pianoforte presso l’Istituto Statale “Parco della Vittoria” di Roma.

Il libro “Dal Silenzio alla Musica col metodo Montessori”

“L’educazione alla musica che propongo è una mia personale elaborazione ed integrazione del metodo Montessori con le metodologie didattico-musicali: Orff, Jacques-Dalcroze, Kòdaly, Gordon.

La filosofia pedagogica montessoriana, con le sue peculiarità nell’utilizzo di un materiale appositamente studiato per lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini, è integrato con lo strumentario Orff, l’utilizzo del corpo di Jacques-Dalcròze, la tecnica del “do mobile” di Kòdaly e gli esercizi ritmici gordoniani.

La didattica non è solo “quello che si insegna”, ma anche e soprattutto il modo di insegnare (il come), la difficoltà sta proprio nell’organizzazione di “come insegnare” con “che cosa si insegna” e “perché lo si insegna”. Se pensiamo che il testo Il Metodo della Pedagogia Scientifica fu pubblicato in prima edizione nel 1909, Maria Montessori, contemporanea di una generazione illuminata di didatti quali Jacques-Dalcròze, Kodaly, Bartòk, aveva già tracciato implicitamente, all’inizio del XX secolo, alcuni dei possibili percorsi dell’educazione musicale che sarebbero stati sviluppati successivamente da specialisti musicali.

La genialità di Montessori sta principalmente in due fattori: il primo è quello di attribuire all’educazione musicale una funzione essenziale, inerente, non solo allo sviluppo cognitivo, ma alla formazione globale del bambino anche dal punto di vista psichico; il secondo è quello di suggerire l’inizio dell’apprendimento musicale nei primissimi anni di vita del bambino.

Oggi tutti i metodi didattico-musicali partono dall’educazione dell’orecchio e insistono sul fatto che l’educazione all’ascolto deve iniziare molto presto, anche prima della nascita di un bambino.

Ma la musica non è solo arte, è anche semiotica. Come il linguaggio e la matematica, la musica ha infatti un sistema di segni. Attraverso il materiale Montessori per la lettura delle note e delle figure musicali il meccanismo di apprendimento è semplificato e ridotto ad un facile esercizio sensoriale.”


PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

Partendo dalle conoscenze già possedute dai partecipanti, si daranno indicazioni teoriche e pratiche tendenti a soddisfare le specifiche esigenze individuali e a guidare nella sperimentazione degli input proposti. I vari argomenti (l’educazione all’ascolto, il repertorio musicale, il canto, il movimento, gli strumenti ritmici, la notazione) saranno trattati parallelamente e di volta in volta sperimentati dai partecipanti.

Sabato 2 dicembre

ore 15:00/16:30

  • l’ambiente sonoro
  • educazione all’ascolto
  • il materiale sensoriale Montessori

ore 16:30/17:00 break

ore17:00/19:00

  • corpo e movimento
  • i giochi motori
  • il filo Montessori

 

Domenica 3 dicembre

ore 9:00/11:30

  • riproduzione del suono
  • canto
  • strumentario Orff

ore 11:30/12:00 break

ore12:00/14:00

  • il suono diventa segno
  • il materiale Montessori per la scrittura
  • costruzione del materiale

Iscrizione al corso

Per partecipare al corso è necessario compilare la scheda di iscrizione (da scaricare qui sotto) ed effettuare un versamento di € 100,00.

Il pagamento può essere effettuato in due modi:

1 – Utilizzando la Carta del Docente
Istruzioni:
Recatevi sul sito del MIUR Carta del Docente o cliccate sul link sottostante
Entrate con il vostro codice SPID
Selezionate la tipologia di esercente FISICO
Selezionate l’ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
Nel campo di ricerca scrivete OPERA NAZIONALE MONTESSORI, comune di ROMA
Generate il buono da € 100,00, salvatelo e stampatelo.



Vai al sito Carta del Docente

 

 

 

2 – Effettuando un bonifico su conto corrente intestato a Ma-Mò Associazione Montessori Cosenza:

Codice IBAN: IT11U0335901600100000152146
Beneficiario: Associazione Montessori Cosenza
Causale del bonifico: (Nome e Cognome), iscrizione seminario formativo Montessori.

 

La scheda d’iscrizione debitamente compilata e copia del buono o del versamento devono essere inviati a info@montessoricosenza.it o consegnati a mano presso Ottica Imbrogno – Piazza Zumbini, 73/74 – Cosenza, entro il 28 Novembre 2017.

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Scarica la scheda di iscrizione
Dal silenzio alla musica col metodo Montessori

 

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Associazione Montessori Cosenza

T : +39 388 9798904
info@montessoricosenza.it

Condividilo!