Il Progetto

Il Progetto

Ma-Mo’ è un’associazione costituita da un gruppo di genitori con lo scopo di promuovere la pedagogia di Maria Montessori. Essa si costituisce per promuovere l’istituzione di sezioni/classi di scuola dell’infanzia e primaria secondo il metodo Montessori all’interno della scuola pubblica.L’incontro con l’approccio Montessoriano è avvenuto per ognuno di noi in modi e circostanze diverse per confluire poi in un percorso di Nido e di Scuola dell’infanzia ad approccio Montessoriano.

 

L’idea alla base del metodo concepisce il bambino come portatore di competenze e intelligenze proprie che possono emergere e svilupparsi grazie ad un ambiente predisposto ad hoc e nel rispetto dei tempi individuali; questa idea semplice e rivoluzionaria ha condizionato profondamente il nostro modo di essere genitori e inevitabilmente influenza e orienta le nostre scelte educative. La pedagogia Montessoriana stravolge il ruolo dell’adulto che diventa un facilitatore dei processi di apprendimento e non si sostituisce mai al bambino nel suo esperire, per prove ed errori, la comprensione del mondo reale.

 

Riteniamo che anche i processi di apprendimento successivi all’età prescolare debbano andare in questa direzione per consentire all’individuo non solo lo sviluppo dei processi cognitivi e socio emotivi ma anche di continuare ad affinare strategie individuali per “imparare ad imparare”, attraverso la costruzione della propria autonomia.
Fortemente convinti di voler proseguire il percorso di sviluppo dei nostri figli secondo i principi Montessoriani, quanto mai moderni e scientificamente riconosciuti, intendiamo promuovere all’interno del nostro territorio la realizzazione di percorsi didattici e iniziative formative che possano coinvolgere sempre più bambini e famiglie anche in epoche successive alla prima infanzia.

 

Associazione Montessori Cosenza Ma-Mò
Presidente: Anna Baldini
Progetto Montessori nella scuola pubblica
Referente unica del progetto: Anna Allerhand, Opera Nazionale Montessori Roma
Dirigente Scolastico: Massimo Ciglio

 

Scarica la nostra  Borchure MaMò Associazione Montessori Cosenza