Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola dell’Infanzia 3-6 anni

L’Opera Nazionale Montessori, Ente morale con personalità giuridica, accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, titolare di Certificazione di Qualità ISO 9001 per la formazione superiore e continua, organizza a Cosenza, in collaborazione con l’Associzione Montessori Cosenza Ma-Mò, ente gestore, il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola dell’Infanzia (500 ore) autorizzato dal MI con D.D. n. 110 del 02/02/2021.

Il corso è vigilato dall’USR Calabria

Il diploma rilasciato dall’ONM permette l’inserimento del titolo di differenziazione didattica Montessori all’interno delle graduatorie statali con acquisizione di punteggio.

Dettagli

BANDO E DOCUMENTI

Tutti i documenti relativi al Bando, il Regolamento, la Domanda di ammissione, la scheda di Valutazione titoli e la Domanda di iscrizione sono scaricabili direttamente dal sito dell’Opera Nazionale Montessori

FAQ

SI. Partecipa Al Corso Come: Uditore partecipante all’ intero corso
(non possiede i titoli per conseguire il diploma di differenziazione didattica rilasciato dall’ ONM e si riserva la possibilità di conseguirli in futuro)

Sceglie di frequentare l’intero corso.

– viene considerato come qualunque altro corsista: paga l’importo complessivo come da regolamento, riceve i libri, prepara gli album, non supera il numero di assenze consentite, svolge le ore di osservazione e di esercitazione previste;

– sostiene l’esame e consegue un attestato di specializzazione, rilasciato dall’ ONM, 
se entro 5 anni dall’iscrizione al corso avrà conseguito un titolo di studio previsto per il
rilascio del diploma di differenziazione didattica, laurea in scienze della formazione primaria dovrà fare richiesta all’ ONM di sostenere il colloquio per il rilascio del diploma

Viene rilasciato un diploma di differenziazione didattica Montessori, che consente agli insegnanti che conseguono il titolo di inserirsi nelle graduatorie Montessori per supplenze e incarichi.

SI. La quota di iscrizione è suddivisa in 4 rate.

Le lezioni della parte teorica si svolgeranno in modalità online. È dunque richiesto ai corsisti di avere una connessione internet che consenta la frequenza con videocamera e microfono attivi.
Le lezioni della parte metodologica si svolgeranno in presenza presso la scuola primaria “Lidya Plastina Pizzuti” (Via Roma), in via Riccardo Misasi, Cosenza.

Giorni e orari: il sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (con pausa pranzo) e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (con pausa pranzo), a settimane alterne.

SI. In aula sarà sempre presente una postazione che trasmetterà la lezione anche a chi non potrà essere presente fisicamente. Rimane comunque il fatto che verrà conteggiata l’assenza.

I corsi di differenziazione didattica Montessori organizzati dall’Opera Nazionale Montessori (ONM) hanno le seguenti caratteristiche:

– sono autorizzati con Decreto Ministeriale dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) che stabilisce una durata di 500 ore per il corso di scuola dell’infanzia;
– sono vigilati dal MIM attraverso un ispettore designato dall’Ufficio Scolastico Regionale (USR) che verifica il regolare svolgimento dei corsi stessi, fa parte della commissione esaminatrice e firma i diplomi;
– consentono agli insegnanti che conseguono il titolo di inserirsi nelle graduatorie Montessori per supplenze e incarichi e nella prima fascia delle GPS.

Dovrà scrivere a :
corsocosenzainfanzia@gmail.com
oppure telefonare al numero 340 7366890 solo dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00