Ma-Mo’ è un’associazione territoriale, associata all’Opera Nazionale Montessori, costituita da un gruppo di genitori con lo scopo di promuovere la pedagogia di Maria Montessori. Essa si costituisce per promuovere l’istituzione di sezioni/classi di scuola dell’infanzia e primaria secondo il metodo Montessori all’interno della scuola pubblica.L’idea alla base del metodo concepisce il bambino come portatore di competenze e intelligenze proprie che possono emergere e svilupparsi grazie ad un ambiente predisposto ad hoc e nel rispetto dei tempi individuali; questa idea semplice e rivoluzionaria ha condizionato profondamente il nostro modo di essere genitori e inevitabilmente influenza e orienta le nostre scelte educative. La pedagogia Montessoriana stravolge il ruolo dell’adulto che diventa un facilitatore dei processi di apprendimento e non si sostituisce mai al bambino nel suo esperire, per prove ed errori, la comprensione del mondo reale.
Riteniamo che anche i processi di apprendimento successivi all’età prescolare debbano andare in questa direzione per consentire all’individuo non solo lo sviluppo dei processi cognitivi e socio emotivi ma anche di continuare ad affinare strategie individuali per “imparare ad imparare”, attraverso la costruzione della propria autonomia.
Fortemente convinti di voler proseguire il percorso di sviluppo dei nostri figli secondo i principi Montessoriani, quanto mai moderni e scientificamente riconosciuti, intendiamo promuovere sempre più, all’interno del nostro territorio, la realizzazione di percorsi didattici e iniziative formative che possano coinvolgere sempre più bambini e famiglie anche in epoche successive alla prima infanzia.
La nostra associazione nasce nel 2017 con la finalità di dare appunto vita a sezioni a metodo differenziato all’interno della scuola pubblica. Ad oggi abbiamo favorito e curato l’apertura di ben 5 sezioni di scuola primaria e scuola dell’infanzia a metodo montessori, in 3 istituti comprensivi della provincia.
Ma-Mo’ è l’unica associazione no profit in Calabria ad occuparsi delle divulgazione del metodo montessori all’interno della scuola pubblica, e nel tessuto sociale e culturale della Regione.Ha collaborato al primo corso di specializzazione autorizzato dal MIUR, sul metodo montessori per educatori nella fascia 0-6 anni organizzato dal Centro Nascita Montessori, in Calabria.
Essa ha, inoltre, reso possibile, per le famiglie, scegliere all’interno della scuola statale, un percorso formativo differenziato di qualità, e soprattutto GRATUITO e aperto a tutti, senza distinzione sociale o culturale.
-BALDINI ANNA -PRESIDENTE
-IMBROGNO INES -VICE PRESIDENTE
-GENCARELLI GABRIELA PAOLA -TESORIERE
Membri consiglioo direttivo
Anna Baldini – Zaira Stancati
Michela Peta – Carla Mazzone
Ines Imbrogno – Emilia Brandi
Gabriela Paola Gencarelli- Noemi Mancuso
– Rosanna De Marco
Sabato Erika