Presentazione del libro “Aiutami a mangiare da solo!” del Dott. Franco De Luca
Siamo molto orgogliosi che il Centro Nascita Montessori abbia scelto Cosenza come prima tappa del tour di presentazione del libro dal titolo “Aiutami a mangiare da solo!” scritto dal Dott. Franco De Luca, presidente del CNM.
Cosenza 7 Febbraio 2020 – ore 18,00
presso Libreria Ubik – Via XXIV Maggio, 49 Cosenza
Interverranno
Franco De Luca – Autore del libro e Presidente del Centro Nascita Montessori
Michela Peta – Psicologa, Psicoterapeuta specialista in psicologia della salute
Modera
Emilia Brandi
Quali preziosi consigli darebbe Maria Montessori a genitori e operatori della prima infanzia sull’alimentazione dei bambini?
Quali suggerimenti per facilitare l’introduzione del cibo complementare e far sì che i più piccoli vivano questo momento come un “piacere”, piuttosto che un “dovere”?
L’osservazione e il rispetto delle competenze e dei tempi di ciascun bambino dovrebbe essere la norma anche a tavola.
Questo libro, partendo dalle linee guida dell’OMS e dalle raccomandazioni delle più importanti società scientifiche pediatriche, vuole essere una guida per tutti coloro che credono che il momento del pasto sia un’occasione per aiutare il bambino a “fare da solo” e scoprire il piacere dell’esperienza sensoriale che deriva dal gusto e dal piacere di mangiare.
La madre che imbocca il bambino senza compiere lo sforzo per insegnargli a tenere il cucchiaio non lo sta educando, lo tratta come un fantoccio. Insegnare a mangiare, a lavarsi, a vestirsi è un lavoro ben più difficile che imboccarlo, lavarlo e vestirlo.
Maria Montessori, Educazione alla libertà
L’autore
Franco De Luca ha svolto l’attività di Pediatra di Comunità dal 1978 presso il consultorio familiare di Campagnano di Roma, ASL Roma4 dove, dal 2012 al 2016, è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Tutela Salute della Donna e Medicina Preventiva in età evolutiva”. Attualmente in pensione, affianca alla libera professione l’impegno nella promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno, come formatore e come tutor valutatore per l’UNICEF delle iniziative Comunità e ospedali Amici dei bambini. Dal 2003 è presidente del Centro Nascita Montessori.